venerdì 12 settembre 2014

Barrette Muffin con avena, nocciole e Bacche di Goji ( By Nuova Terra )

Questa idea nasce dall'esigenza di sperimentare qualcosa di sano e diverso per la colazione (o in alternativa per una merenda), utilizzando le Bacche di Goji gentilmente offerte da NUOVA TERRA.

Inizialmente volevo fare le classiche barrette ma poi, come mi succede il 90% delle volte una volta iniziato a cucinare, mi sono resa conto che mi mancava uno strumento fondamentale: la carta forno! A quel punto ho dovuto desistere, avendo il timore che mi si potessero attaccare, e ho deciso di creare queste barrette-muffin, buone, belle, diverse e sicuramente sane! Ovviamente la ricetta è puramente indicativa, sia come ingredienti che come quantità, perchè sappiamo bene che quando si tratta di cucina, ogni ricetta è modificabile e personalizzabile secondo i propri gusti! Quindi sbizzarritevi con le combinazioni e con le scelte... Io ad esempio non ho usato l'uvetta ma voi potete usarla, come anche diversi tipi di frutta secca o di cereali in base ai vostri gusti!!! Buona preparazione!!! 



                                               DIFFICOLTA': * COSTO: ** 
                                           TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
                                            TEMPO DI COTTURA: 20 minuti

Ingredienti

50gr di Bacche di Goji
60 gr di avena (potete usare qualsiasi cereale)
60 gr di mandorle(potete usare noci, arachidi, ecc..)
60 gr di nocciole tostate
50 gr di semi di lino (potete usare semi di zucca, semi di girasole , ecc..)
40 gr di uvetta ( facoltativi, io non l'ho usata)
200 gr di sciroppo d'acero (potete usare lo sciroppo d'agave, piuttosto che il miele)



Preparazione:

Innanzitutto mettete in ammollo in acqua tiepida le bacche di Goji e , se la usate, l'uvetta, per circa mezz'ora, per poi scolarle e asciugarle.
Tritare nel mixer la frutta secca con l'avena, dopodiché porre in una ciotola con i semi e mescolare. 
A questo punto aggiungere le bacche ed eventualmente l'uvetta, precedentemente asciugate, unire lo sciroppo d'acero e mescolare con un cucchiaio di legno.
In uno stampino da muffin , precedentemente unto , versare il composto che andrà infornato a 180° con forno già caldo per circa 15 minuti.
Una volta sfornato, lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.


Beviamoci Su

Io, personalmente, sono un'amante del caffè americano al mattino, ma direi che un qualsiasi caffè, piuttosto che thè caldo, succo di frutta o latte siano più che indicati con le barrette-muffin, a seconda dei propri gusti!!! Buona colazione-merenda!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...